left-cornerright-corner
  • CODICE ETICO
    CODICE ETICO

    Conosci come misuriamo il nostro senso di responsabilità.

Vuoi scoprire chi siamo?

Anffas, Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, opera in Italia da più di 50 anni. A Sanremo si è costituita come Anffas Sanremo Onlus, come Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. Siamo quindi una associazione democratica, apolitica, aconfessionale, che opera su base volontaria. Perseguiamo "solidarietà sociale, nel campo dell'assistenza sociale e sociosanitaria... anche attraverso lo sviluppo di attività atte a ... promuovere, costruire ed amministrare strutture riabilitative, sanitarie, assistenziali, sociali, strutture diurne e/o residenziali idonee a rispondere ai bisogni delle persone con disabilità" (Art.3 dello statuto).

In collaborazione con ALiSa e ASL1 Imperiese, gestiamo una Struttura Socio-riabilitativa semiresidenziale (Centro Diurno) che accoglie quotidianamente fino a 25 utenti, in Sanremo (prossima sede in Via Volta 65).

In convenzione con il Comune di Sanremo gestiamo quotidianamente il Trasporto sul territorio di circa 20 persone, con 2 pulmini, per rendere accessibili a tutti le attività di Anffas, con una percorrenza giornaiera di oltre 100km.

In convenzione con il Comune di Sanremo e Comune di Ospedaletti, gestiamo un LaborArt, Laboratorio pomeridiano per il Tempo Libero a cui partecipano circa 15 persone con disabilità, nel quale ruotano competenze come Teatro, Cinema, Teatro, Musica, Yoga, Arte, Judo etc.

Grazie al contributo di Fondazione Carige, gestiamo una Stanza Sensoriale Snoezelen aperta al pubblico per interventi educativi individuali, con Educatori formati con il metodo Snoezelen, presso Via Volta 65, Sanremo.

In collaborazione con il Distretto Socio-sanitario 2 e Regione Liguria, gestiamo un Dopo di Noi Sociale, residenziale per 8 persone (4 maschi e 4 femmine) rimasti senza famiglia, con 2 posti aggiuntivi di sollievo temporaneo, in centro a Sanremo (Corso Garibaldi 187-189).

Finalità

Anffas Onlus Sanremo opera per migliorare il benessere e la qualità della vita delle persone con disabilità e del nucleo famigliare in cui esse vivono. Tale scopo viene perseguito attraverso l’organizzazione di servizi diversificati rivolti alle persone con disabilità ed alle loro famiglie. Promuove inoltre una cultura per l’inclusione sociale delle persone con disabilità organizzando azioni di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento della Comunità attraverso la promozione del volontariato e della cittadinanza attiva. Essa opera sulla base di questi due principali obiettivi:

  • Aumentare la forza e le risorse presenti all'interno del nucleo delle famiglie di persone con disabilità per aiutare la persona in difficoltà e i familiari a fronteggiare e gestire la propria situazione;
  • Aumentare la conoscenza, l'informazione e la disponibilità della comunità nei confronti delle persone con disabilità e dei loro familiari.

La Nostra Storia

• La sezione ANFFAS del Comune di Sanremo è stata costituita in data 19 febbraio 1981 con sede presso il Patronato San Vincenzo (Via Panizzi n. 53 a Sanremo) con la presenza, nell’assemblea costitutiva, di 23 familiari di persone con disabilità del distretto territoriale di Sanremo.

• In data 12 novembre 2001 è stata firmata la convenzione con il Comune di Sanremo e con la ASL/1 Imperiese, per l’ottenimento di una nuova sede del Centro Diurno Socio-riabilitativo Semi-residenziale ANFFAS onlus, presso la residenza protetta “Casa Serena” (Sanremo fraz. Poggio), con decorrenza dal 1° novembre 2001.

• In data 7 febbraio 2002 si è riunita l’Assemblea Costitutiva dei Soci (presenti 17 soci) secondo le direttive dell’ANFFAS Nazionale, ed è stata costituita l’Associazione locale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali “ANFFAS onlus di Sanremo”, in presenza del Notaio, con scrittura privata registrata il 20 febbraio 2002 presso l’Ufficio del Registro di Sanremo n. 174 e il Registro Regionale delle Onlus.

• Nel luglio 2009 il Centro ANFFAS onlus Sanremo si è trasferito nei locali appositamente ristrutturati dell’Istituto G. Borea – Z. Massa in via G. Borea 57.
• Nel 2024 viene completata la nuova sede presso Via Volta 65 in Sanremo, presso i locali dell’ex-asilo Santa Marta. Anffas Sanremo adotta uno Statuto Transitorio che preveda la transizione al Registro del Terzo Settore con la futura qualifica di APS.

Dal 1981 abbiamo creato una rete di genitori e familiari informati, preparati e capaci, impegnati nella realizzazione di  un "progetto di vita" di qualità per i nostri figli con disabilità.

I principi fondamentali che ci animano sono sempre stati:

  • Empowerment, Relazionalità, Mutualità e Partnership per e con la Famiglia!
  • Relazione, Normalizzazione, Tensione educativa e Integrazione sociale per e con la Persona con Disabilità!
  • Lavoro sociale di rete, Attivazione comunitaria e Empowerment comunitario per e con la Comunità e il Territorio!

La Nostra Squadra

Il nostro team è composto di operatori e professionalità a 360° nell'assistenza, ed un parco di volontari entusiasti. La formazione continua a cui ci sottoponiamo, ci permette di distinguerci sul territorio per l'innovazione nel nostro approccio alla Persona, l'attenzioe all'inclusione e alla presenza sul territorio, e la continua collaborazione con altre realtà ed associazioni presenti sul territorio (laiche, religiose, sportive, culturali etc...) e con Clubs locali.

Contatti

arrow
SOSTIENI UN PROGETTO con UN euro al mese!

SCARICA SUBITO LA TUA COPIA GRATUITA!

Una guida pratica ai servizi di Anffas Onlus Sanremo. Più di 30 anni di storia al servizio della famiglia e della persona con disabilità.

Proteggiamo la tua privacy. Non faremo mai dello spam!